COMPANY OVERVIEW

Profilo ed Approccio

PROFILO
Abaco nasce dall’idea di realizzare uno studio di progettazione contraddistinto dalla massima integrazione tra la capacità di sviluppare opere dalla forte identità architettonica e un solido project management in grado di garantire l’ottimizzazione del risultato finale attraverso il monitoraggio e la direzione efficiente delle diverse fasi del processo di realizzazione e mediante il rispetto delle tempistiche e dei costi di esecuzione. Viene fondato nel 2006 dagli architetti Andrea Scremin e Lorenzo Galiazzo, che dal 2008 vengono affiancati nella direzione da Orietta Risi.

Abaco si avvale di una struttura organizzativa trasversale e multidisciplinare, che si appoggia a collaboratori esterni ed interni altamente qualificati e referenziati, una struttura produttiva ed efficiente su tutti i livelli, per poter offrire al cliente un servizio che si può definire “chiavi in mano” in quanto include tutte le diverse fasi di progettazione e controllo della realizzazione, nel corso delle quali Abaco rimane il solo e unico interlocutore per la committenza.

Questo è possibile grazie al contributo integrato e diversificato di competenze differenti: il team di specialisti di Abaco si occupa dell’elaborazione del profilo progettuale e del concept architettonico, controllando nel contempo l’intero processo di progettazione, instaurando una continua e proficua collaborazione con un network esterno di competenze professionali specialistiche, in grado di prestare il proprio servizio e le propria consulenza per una serie di aspetti quali, ad esempio, strutture, impiantistica, acustica, illuminotecnica, studi di fattibilità e sostenibilità.

Tale metodologia operativa consente ad Abaco di operare con efficacia e produttività in settori tra loro molto differenziati, tra cui retail, grande distribuzione, edilizia residenziale, scolastica e sportiva, progettazione logistica e settore direzionale.


APPROCCIO
In Abaco la cura attenta dell’identità visiva, della forma e del dettaglio si uniscono in modo imprescindibile alle solide e vaste competenze interdisciplinari di project management. Grazie alla massima integrazione di queste due componenti Abaco è in grado di operare con successo in un’ampia gamma di settori diversificati, caratterizzati da un approccio aziendale capace di contemplare la complessità di aspetti e problematiche legati alla progettazione e alla realizzazione dell’opera.

L’attenzione alla forma e al dettaglio si traduce con Abaco nell’elaborazione di progetti caratterizzati da un alto valore estetico, consapevoli degli obiettivi funzionali e comunicativi dell’opera e capaci di inserirsi in modo coerente ed armonico nel contesto. La realizzazione del concept architettonico è affidata alla consolidata esperienza del team di Abaco, in grado di produrre soluzioni estetiche adeguate agli scopi della committenza.

La componente visiva si integra con il secondo aspetto dell’approccio di Abaco, l’alta efficienza realizzativa e organizzativa. Questa contempla una progettazione dell’opera globale, completa sotto tutti gli aspetti, e una realizzazione riassumibile nel concetto di “chiavi in mano”, che include tutte le fasi, dall’analisi e ideazione iniziale fino alla consegna dell’opera finita, in un’ottica di reale ottimizzazione e riduzione dei costi e delle tempistiche di esecuzione.

La globalità e l’efficacia di tale approccio sono rese possibili dal team multidisciplinare di professionisti specializzati, tecnici e progettisti di Abaco, un team che si caratterizza per l’alta motivazione e per la passione nei confronti della ricerca e dello sviluppo di soluzioni sempre innovative, adeguate alle varie esigenze e agli obiettivi specifici e concreti delle diverse tipologie di committenza.

Chi siamo